Come acquistare un diamante senza fregature e rivenderlo con profitto

La guida Investire in Diamanti – come acquistarli senza fregature

Guida investire in diamantiFinalmente è pronta! Dopo quattro mesi di lavoro sono lieto di annunciarti che è terminata la realizzazione della prima e unica guida sull’investimento in Diamanti.

Con questa Guida si colma un vuoto: finora non esistevano guide sull’argomento. Al massimo potevi trovare articoli o opuscoli promozionali sul tema dell’investimento in diamanti. Il motivo è semplice. In questo settore i margini sono molto alti, e si fanno più soldi ponendosi dalla parte del venditore (come fanno le banche) che dalla parte dell’acquirente. Le banche per esempio si intascano il 10% del prezzo dei diamanti, oltre ad eventuali bonus. Insomma, per un diamante da 5.000 euro, ben 500 euro di commissioni. E purtroppo per te non ci sono solo le banche. Lo stesso, se non di più, guadagna la società che formalmente ti vende la pietra (le banche sono solo un puro intermediario). E su quello stesso diamante ci sono i margini dei produttori, dei tagliatori e di vari intermediari che si frappongono tra te e la gemma. E pure lo Stato ovviamente vuole la sua parte, una bella IVA al 22%.

Nel gioco del poker c’è un famoso detto: “Se non riesci a individuare il pollo nella prima mezz’ora di gioco, allora il pollo sei tu”. Nell’acquisto di un diamante, che sia per investimento o per un gioiello, è facile che il pollo sia tu. Il motivo è semplice! Tutte le tue controparti ne sanno molto più di te, su un argomento in cui è difficile ottenere informazioni valide e imparziali. E alla fine finisci a credere a quello che ti dicono: “è una pietra perfetta”, “l’investimento in diamanti è sicuro e profittevole”, “i prezzi dei diamanti sono sempre cresciuti stabilmente nel tempo”.

Ma la verità sta nei dettagli, che ovviamente non ti saranno mai rivelati. Piccoli dettagli che fanno però una grande differenza nello stabilire il successo o il fallimento di un investimento. E’ quindi fondamentale conoscere prima di acquistare, ancor più che negli altri settori finanziari. L’assenza di informazioni infatti ha generato un mercato asimmetrico, dove pochi guadagnano (e molto) e tanti perdono. Da che parte starai dipende solo dalle tue conoscenze. Ricorda che solo tu fai i tuoi interessi, demandare ad altri è la porta di ingresso per fregature, delusioni e frustrazioni. Come quelle vissute da migliaia di piccoli investitori che in passato si sono fatti convincere ad acquistare gemme mediocri, per poi ritrovarsi anni dopo a tentare di rivenderle ricevendo offerte inferiori a quanto pagato.

Ti invito quindi a vedere la prima e unica guida italiana  sull’Investimento in Diamanti, dalla parte dell’acquirente.

L’indice della Guida

Nella Guida troverai spiegate in dettaglio le caratteristiche dei diamanti e gli elementi a cui fare attenzione. In particolare imparerai a leggere e interpretare (ossia andare oltre) i certificati gemmologici. E scoprirai come e dove acquistare ma anche come e dove vendere. Ma senza dilungarmi troppo, ti riporto l’indice della Guida.

Introduzione            7
Come valutare i Diamanti: le quattro “C”  9

Introduzione 10
Carato – Carat  12
Purezza – Clarity  16
Colore – Color  22
Taglio – Cut    27
Forme Fancy (Fantasia)  47

Le altre caratteristiche dei diamanti Oltre le 4C    51

Simmetria       52
Finitura            55
Fluorescenza   56

Certificati e stime   58

Il certificato gemmologico   59
Stima di un perito    71
Assicurazione            74
Sintetici e falsi          76
Strumenti di misurazione   79

Storia e mercato dei diamanti    81

La storia dei diamanti    82
Dalla pietra grezza al diamante splendente   90
Il mercato    93

L’investimento in diamanti   101

Introduzione      102
I vantaggi          105
Gli svantaggi    112
La valutazione dei prezzi     119
Come investire in diamanti    122
Acquistare in gioielleria    133
L’acquisto online    139
Conservazione della pietra    144
Come e dove vendere    146
Investire in azioni e fondi sui diamanti    152

Il diamante da anello    154

Conclusione   164

Prosegui per acquistare la prima e unica guida italiana  sull’Investimento in Diamanti, che sta dalla tua parte.

Opt In Image
Gratis la miniguida Investire in Diamanti
Iscriviti e ricevila in omaggio. Ebook di 30 pagine

Lascia un commento

Prossimo

Precedente