Come acquistare un diamante senza fregature e rivenderlo con profitto

Grafico quotazioni aggiornate prezzi diamanti

quotazioni prezzi diamantiQuando si parla di quotazioni del prezzo sui diamanti si può leggere e vedere di tutto. In effetti, non esistendo un vero standard di diamante, è difficile valutare l’andamento dei prezzi nel tempo. Del resto non è raro leggere affermazioni che si contraddicono in merito alla crescita media dei prezzi negli ultimi 20-30 anni. Chi dice 7%, chi addirittura 10% etc.

Alcuni venditori mostrano grafici con curve sempre crescenti, sostenendo ancora oggi che il prezzo dei diamanti è sempre cresciuto e continuerà a crescere. Scrivo sostenere, perché la realtà è ben diversa, ma soprattutto complessa come riportato nella Guida.

Dove recuperare i prezzi dei diamanti? Il listino Rapaport

Ogni settimana viene pubblicata una matrice dei prezzi, il listino Rapaport, che solo per i diamanti rotondi contiene oltre 1.400 voci, ma sarebbero molte di più se non fossero state raggruppate alcune categorie. I prezzi riportati rappresentano le quotazioni dei diamanti rilevate nella borsa di New York e sono espressi in dollari.
Le matrici riportano quattro dimensioni. Per le principali forme (a partire ovviamente dal brillante rotondo) considerano 3 delle 4C: carat, clarity e color.

Un estratto molto sintetico del Rapaport viene pubblicato settimanalmente su Il Sole 24 Ore. Ma per quanto è sintetico, non serve veramente a nulla all’investitore. E’ importante inoltre capire che i prezzi del Rapaport, pur essendo riconosciuti in tutto il mondo, non sono propriamente un listino ufficiale di vendita, ma una guida alla determinazione dei prezzi tra professionisti del settore

Occorre quindi fare attenzione al fatto che le quotazioni Rapaport possono essere utilizzate come uno specchietto per le allodole: “guardi questa pietra, gliela diamo a prezzo di ingrosso!”. Peccato che poi si scopra che si stiano confrontando mele con pere.

Quanto costa un diamante da un carato VS1 G ?

Sembra ovviamente una domanda ragionevole per qualsiasi persona al di fuori dal settore (per questo i venditori prenderanno il listino Rapaport e te lo mostreranno per farti vedere che buon prezzo ti stanno facendo). Ma per i diamanti è difficile rispondere in modo accurato.

Il grafico seguente indica i prezzi di pietre di diversa caratura e qualità media (non certo diamanti da investimento). Ma è quindi impossibile per il singolo investitore ottenere informazioni sui prezzi dei diamanti per predeterminate caratteristiche? Per fortuna oggi no. Nella Guida Investire in Diamanti ti verrà indicato dove raccogliere facilmente e dettagliatamente (cioè per ogni tipologia e caratteristica della tua gemma) i prezzi.

  Grafico quotazione ufficiale e aggiornata diamanti da investimento

Ti consiglio infine di leggere l’articolo sull’attendibilità delle quotazioni dei diamanti pubblicate sul Sole 24 Ore.

Opt In Image
Gratis la miniguida Investire in Diamanti
Iscriviti e ricevila in omaggio. Ebook di 30 pagine

Lascia un commento

Prossimo

Precedente