Chi sono

ciao sono Mirko Quaranta,

l’autore di questo sito e della prima e unica Guida sull’Investimento in Diamanti dalla parte del compratore.

Ho fatto per molti anni il promotore finanziario. Dalla gavetta del porta a porta tra amici e conoscenti, fino ad arrivare a diventare un Personal Financial Planner con gestione di clienti private, vale a dire clienti con portafogli finanziari dal milione di euro in su.  E’ stato proprio in quel contesto che ho iniziato a conoscere i vari settori dell’investimento in  beni di lusso: quadri, arte, antiquariato, collezionismo, orologi e ovviamente diamanti.

Inizialmente ci capivo poco e anch’io mi affidavo all’esperto di turno. Salvo poi presto capire che l’esperto non era poi tale, semplicemente ne sapeva un po’, e tanto bastava per apparire esperto. Ma quel poco di conoscenza era dovuto solo all’attività di vendita: sapeva insomma descrivere e vendere bene il prodotto, recitando le solite formule magiche.

In questi ambienti (quelli del lusso e del collezionismo) si ripete spesso il solito canovaccio. Quando un nuovo investitore si accosta al settore si lascia subito attrarre dalla storia e dal fascino di questi oggetti. E partendo da profano, si convince facilmente delle immense possibilità di guadagno. Un po’ come quelle televendite di quadri e arte in TV! Del resto, se lo dice l’esperto, ci si deve fidare. Si passa quindi ben presto ad un nuovo stato d’animo: quello delle delusioni non appena si comincia a capire che ogni mese c’è un nuovo oggetto del momento, e quello acquistato il mese prima è già out. Fino alla frustrazione quando si cerca di disinvestire.

In questo settore invece va adottata una tattica prudente. Occorre accostarsi con curiosità e fame di sapere. E’ la conoscenza e l’esperienza che consente di filtrare il rumore di fondo e percepire la melodia dell’oggetto unico degno di attenzione. E’ la conoscenza che ti permette di filtrare gli slogan promozionali dei venditori e valutare obiettivamente l’oggetto proposto.

Quando si parla di opere d’arte, oggetti da collezionismo o diamanti, i dettagli fanno la differenza. E proprio a questi dettagli sono arrivato con il tempo e l’esperienza, riassumendoli quindi nella Guida Investire in Diamanti. Approcciandomi al settore infatti ho sempre cercato, inutilmente, una fonte di sapere imparziale. Mi sono invece imbattuto in frequenti articoli promozionali, fatti passare per semplice informazione. Per questo già da tempo nutrivo l’idea di scrivere qualcosa in proposito.

Questa idea si è ora realizzata grazie all’incontro con Luca, che gestisce una serie di siti Internet (incluso ora questo) che offrono guide su argomenti ultra specialistici. Grazie a Luca, che gestisce tutta la parte tecnica (realizzazione sito, mailing list, pagamenti) posso ora proporti la mia conoscenza tramite questo sito e la mia guida.

Spero vivamente di poter conoscere tante persone interessate sull’argomento, e soprattutto aiutarti a evitare le fregature e le delusioni vissute da chi in passato ha investito in diamanti senza prima raccogliere le dovute informazioni.